0%

I gioielli sono "i migliori amici delle donne", recita una canzone di un simbolo femminile per eccellenza come Marylin Monroe. In questa frase si può racchiudere il significato di quanto sia importante per ogni donna avere dei gioielli, che non possono di certo mancare tra gli accessori da abbinare al proprio stile.

Di seguito, ecco quali sono i 5 gioielli che ogni donna dovrebbe avere nel proprio portagioie e come indossarli per stupire e affascinare.

Orecchini di Perla

Gli orecchini di perla sono un classico che non può e non deve mancare tra i gioielli più utilizzati da ogni donna.

Impreziosiscono il viso, esaltano lo sguardo, in special modo le perle bianche a forma di goccia.

Nella versione vintage, che in questi anni è tornata prepotentemente di moda, si utilizzano soprattutto quelle tonde incastonate in oro o argento e affiancate a piccole pietre preziose.

Sono i diamanti a esaltarne la bellezza, perché ne aumentano i riflessi e ne illuminano i contorni.

Gli orecchini di perla, che hanno accompagnato le donne fin dai tempi più antichi, come accadeva per le matrone romane, hanno ispirato artisti e poeti e non a caso sono un simbolo di eleganza e raffinatezza. Si possono abbinare a un outfit classico, ma anche a una camicia o a una t-shirt con merletti, che richiamano il passato.

Quelli a goccia o appesi un filo d'oro sottile vanno abbinate a un abito elegante per un'occasione speciale.

Le perle sono anche indicate per il giorno del matrimonio, in quanto sono simbolo di purezza e candore.

L'anello Eternity

Tra i gioielli che ogni donna dovrebbe avere c'è l'anello eternity, simbolo, appunto, dell'amore eterno e che, proprio per questo, è utilizzato in particolare in occasione della proposta di matrimonio.

A prima vista è un anello semplice, ma a occhi esperti è un vero e proprio capolavoro dell'arte orafa e del gioco di luci che creano i diamanti.

Esiste in diverse versioni, che vanno incontro ai gusti personali, ossia con le pietre preziose collocate lungo tutta la circonferenza, oppure in numero ridotto, tradizionalmente dispari, quindi da 5 a 9.

Nella maggior parte dei casi questo anello finisce per essere indossato all'anulare sinistro, vicino alla fede, ma nulla impedisce che sia utilizzato anche come ornamento che va bene con tutti gli outfit, dal casual al classico.

In alternativa, è ideale come regalo per un anniversario di matrimonio oppure per sottolineare un evento importante…o semplicemente per palesare i propri sentimenti.

Si tratta di un gioiello di grande versatilità, che portato con eleganza esalta la personalità.

La spilla Vintage

Anche per i gioielli esistono corsi e ricorsi storici della moda ed è il caso della spilla vintage, che torna a essere un pezzo immancabile nel portagioie di ogni donna.

Un tempo era indossata come simbolo di status sociale elevato, mentre oggi impreziosisce abiti semplici che con questo tocco di charme diventano improvvisamente eleganti. Si può applicare al bavero di una giacca o per fermare un foulard: risulterà sempre deliziosa.

La spilla offre una vasta scelta di stili, sia in base al soggetto che riproduce che alla grandezza. Quelle molto vistose con pietre preziose, in madreperla o sapientemente cesellate, bastano da sole a dare luce agli abiti, senza indossare altri gioielli, per non appesantire l’outfit.

Gioielli con Corallo

Il corallo, da sempre complice della bellezza e dello stile di ogni donna, sa di estate e di voglia di allegria.

Non si tratta di una pietra, ma di un vero e proprio organismo vivente, in quanto per formarsi nei fondali marini ci impiega decenni.

La sua preziosità risiede proprio nel tempo che la natura impiega per creare un materiale apprezzato dagli artigiani, che lo lavorano per creare preziosi di grande valore.

Il suo colore rosso vivo è sinonimo di passione e piace a quelle donne che amano osare, anche con l'accostamento cromatico agli abiti.

Ci sono gioielli con corallo di colore più chiaro, che tende verso il rosa o l'arancio, e che possono abbinarsi a più stili. Che si tratti di collane, orecchini, bracciali e anche anelli, il corallo conferisce sensualità e carisma.

I Sumeri credevano che avesse poteri benefici, tanto da utilizzarlo come talismano.

Bracciale Polsiera

Il bracciale polsiera è qualcosa che ricorda gli ornamenti delle antiche donne romane o dei gladiatori.

Oggi è tornato di moda per valorizzare in modo molto vistoso polsi e braccia, infatti c'è una versione che si può applicare anche sull'avambraccio.

Quello classico è lavorato senza l'applicazione di pietre preziose, ma solo con la lavorazione del metallo prezioso, che crea affascinanti giochi di luce adatti a donne di tutte le età. Con l'applicazione di pietre preziose, come zaffiri, acqua marina, diamanti, si trasforma in un gioiello che qualsiasi donna desidera.

Anche in questo caso, il consiglio è di indossarlo in solitaria, perché la sua vistosità esalta l'intera figura e si abbina molto allo stile boho, casual e, nella versione con pietre, anche a quello elegante.