0%

Bellezza, rarità e mistero caratterizzano le storie travolgenti di antiche tradizioni nelle quali le perle hanno da sempre simboleggiato la femminilità.

Fino al '900 era impensabile possedere delle perle se non si era una regina oppure una nobildonna, poiché non esistevano ancora le coltivazioni naturali e la ricerca di una perla era davvero difficoltosa, nonché particolarmente costosa.

L'imprenditore giapponese Mikimoto Kōkichi ebbe l'idea di coltivare le perle e dopo svariati tentativi riuscì ad ottenere risultati eccellenti.

La sua invenzione cambiò per sempre il settore della gioielleria in tutto il mondo.

Perle: gemme senza tempo amate da tutte le donne

Per esprimere uno stile elegante e raffinato è possibile indossare le perle sia abbinate con un classico tubino nero sia con un outfit casual chic.

La raffinatezza della perla sta nella sua apparente semplicità che non passa mai di moda e conquista tutti già al primo sguardo. Le perle rappresentano il regalo ideale per una futura sposa, una laureanda oppure per ricordare alla moglie il proprio amore.

Perle: come curarle

Le perle sono gemme preziose molto delicate e richiedono particolare cura e attenzione.

Alcune regole da seguire per evitare che le perle possano rovinarsi è di evitare il contatto diretto con sostanze che potrebbero corrodere la superficie della gemma, come ad esempio i prodotti per il make up e i profumi.

Nonostante molte donne amino indossare le perle tutti i giorni, è opportuno evitare di portarle al mare o in piscina, poiché il sale e il cloro sono nocivi per la bellezza naturale delle perle.

Un'altra regola molto importante da non sottovalutare è quella di conservare le perle all'interno di una bustina traspirante e mai insieme ad altri gioielli. I gioiellieri consigliano di verificare la resistenza del filo di perle almeno una volta l'anno, al fine di evitare eventuali rotture improvvise.

Perle: curiosità

La perla più antica risale al periodo storico compreso tra il 5547 e il 5235 a.C. ed è stata ritrovata nell’Emirato di Umm al Quwain, mentre Abernathy è il nome della perla naturale considerata perfetta, in quanto presenta una forma sferica priva di imperfezioni e ha un colore bianco caratterizzato da una leggera sfumatura rosa.

Una tradizione italiana riguarda il giorno delle nozze e prevede che la madre regali alla figlia le perle, in segno di buon auspicio per la vita matrimoniale. Coco Chanel è stata una vera e propria influencer che ha spinto intere generazioni di donne a indossare le perle in qualsiasi occasione poiché lei stessa amava indossarle.