0%

Il diamante è una pietra preziosa formata da un reticolo cristallino di atomi di carbonio ordinati secondo una struttura tetraedrica. Oltre alla sua resistenza agli urti e alla sua particolare durezza, il diamante è prezioso poiché raro.

La formazione di un diamante richiede miliardi di anni, pertanto l'impossibilità di riprodurre questa pietra in laboratorio ne enfatizza il valore. La maggior parte dei diamanti è destinato al settore della gioielleria, ma neanche il 5% di tutte le pietre presenti in commercio supera il carato.

Diamanti: provenienza e centri di taglio nel mondo

I diamanti esposti in gioielleria affascinano un vasto pubblico grazie alle loro caratteristiche di purezza, lucentezza e dimensione.

Prima che un diamante venga incastonato in un gioiello prezioso, dev'essere sottoposto al processo di estrazione e all'abilità artigiana di numerosi maestri gioiellieri di tutto il mondo. I Paesi che producono quasi il totale dei diamanti grezzi sono la Russia, l'Australia, il Botswana Namibia, il Sud Africa, lo Zaire e l'Angola.

I più importanti centri di taglio sono invece situati a New York, Bombay, Tel Aviv e Anversa. I diamanti, dall'estrazione alla gioielleria, viaggiano intorno al mondo e conoscono numerosi professionisti del settore.

Diamanti: l'importanza del taglio

La vista di un diamante grezzo non suscita le stesse emozioni di quello già raffinato e pronto per essere indossato; somiglia notevolmente a un sasso. Trovare un grezzo è il sogno di molti, però non tutti saprebbero distinguerlo davvero da un comune ciottolo.

Dopo l'estrazione è indispensabile affidare il diamante grezzo alla maestria di un bravo artigiano, il quale saprà svelarne la bellezza grazie a un taglio realizzato a regola d'arte. Tagliare una gemma preziosa richiede notevoli capacità, parecchi anni d'esperienza, competenze e tanto tempo. Commettere un errore durante il processo di taglio di un diamante grezzo rischierebbe di rovinare mesi di importante lavoro artigianale.

Durante il taglio i diamanti perdono circa il 50% del loro peso originario, però maggiore sarà la luce riflessa dal diamante, più sarà bello da guardare e da indossare. L'abilità dell'artigiano sta proprio la sua capacità di sfaccettare la pietra in modo da favorirne lo scintillio.

Diamanti: forma

Quando si osserva un diamante prezioso si notano la bellezza del taglio e la potenza del riflesso della luce.

I diamanti più commercializzati presentano il tradizionale taglio a brillante, però questo non rappresenta l'unica forma possibile per enfatizzare la bellezza della pietra. L'artigiano può tagliare il diamante grezzo a forma di cuore, di carré, di baguette, ovale, a goccia oppure a smeraldo.

Caratteristiche dei diamanti

Il valore di ogni diamante è determinato in base alla classificazione internazionale denominata 4C, ossia Carat (caratura), Clarity (purezza), Color (colore) e Cut (taglio).

La caratura di un diamante ne determina il peso, la purezza della pietra ne determina l'assenza o meno di imperfezioni, la classificazione del colore di un diamante varia dalla lettera D (assenza di colore) fino alla lettera Z (giallo chiaro), mentre il taglio di un diamante è classificato da eccellente fino a povero.

L'insieme di queste proprietà determinano il valore finale del diamante prezioso.